sabato 13 aprile 2013

ROMANZI DI PEGLI E NUVOLE PARLANTI - a cura del professor Gianluigi Viglino



Buongiorno,
sono il professor Gianluigi Viglino, per gli amici GLV, e sono un pegliese DOC. Molti di voi non mi conoscono e molti altri hanno scoperto il mio nome attraverso la “scellerata” iniziativa del mio amico e adesso anche mio biografo ufficiale, mio malgrado, Elio Ottonello.
Costui mi ha colto di sorpresa e ha raccontato, per iscritto, alcune mie disavventure professionali.
Subito mi sono incavolato, perché sono di carattere riservato, poi mi ha spiegato le finalità della sua iniziativa e allora ho accettato. Se si tratta di far conoscere Pegli, la sua gente e i suoi luoghi, ben venga la mia “involontaria” partecipazione a quest’avventura.
Regina di questa iniziativa è la mitica “COLLANA SCIABECCO”, per la quale escono le mie avventure, aperta a tutti gli appassionati quale contenitore a loro disposizione per vedere pubblicati lavori su Pegli. A questo proposito potete chiedere informazioni tramite questo blog o all’Associazione Pegli live. Quale migliore soddisfazione se non quella di vedere nascere un proprio progetto, magari nel cassetto da anni.
Ma da queste pagine mi rivolgo a voi come Pegliese che ha deciso di curiosare sulle bancarelle dei libri, vecchi e nuovi, per scoprire chi, nel tempo, ha scritto e raccontato di Pegli, sia in veste di saggio che sotto forma di narrativa o poesia.
Non credevo che esistessero così tante opere su Pegli, anche se molte si manifestano attraverso cataloghi e pubblicazioni di mostre ed eventi. In realtà, un mio caro amico, appassionato di tutto ciò che è Pegli, in ogni sua forma, sta già facendo qualcosa del eccezionale sul sito della Pegliese Calcio: http://www.pegliese.it/Pegli/pegli_menu.html,  
Pegli da scoprire. Sto parlando del buon Elvio Perazzo. Lungi da me, da noi, l’idea di prevaricare idee altrui e proprio per la sua, già attiva, iniziativa ci piace sottolineare che in noi prevale soltanto il piacere di collaborare e condividere con lui qualunque informazione si possa trovare su Pegli “letteraria”. Spetterà poi a lui travarsarne nel suo benemerito link i risultati che ci comunicherete e che ci farete conoscere.
A proposito: qualcuno ha mai visto, letto o sentito parlare di Pegli nei fumetti? Sarebbe interessante…

N.d.A.
Chi è il professor Gianluigi Viglino:
E’ un professore universitario che insegna Storia Medioevale e folklore ligure all'Università di Genova, con una specializzazione in etruscologia il cui blog è http://elio-ottonello.blogspot.it/.
Nasce a Pegli il 13.08.1970 e vi abita in Via Prestinari (il civico è protetto dalla Privacy). Chissà quante volte lo avrete incontrato sul Lungomare o in Stazione, sul binario 1.
Alto, di bell'aspetto (alcune ammiratrici dicono che assomigli a Gary Cooper giovane), dai capelli brizzolati e il naso lievemente aquilino. Si mantiene in forma praticando, quando gli impegni glielo permettono, il ciclismo e il running. Del primo sport è un vero appassionato e colleziona fotografie d'epoca di Coppi, Bartali e Moser. Del secondo, praticava un tempo gare agonistiche, poi ha optato per allenamenti limitati a Voltri, Arenzano e ritorno, con gli amici di un tempo.
A uso e consumo delle lettrici riveliamo che è celibe e un buon partito, anche se le corteggiatrici non gli mancano; ma lui resiste e non crede poi molto all'anima gemella, dopo una relazione finita male anni addietro. Tuttavia non disdegna le avventure galanti.
E' un appassionato di viaggi e per diletto, ma anche a seguito delle sue avventure, ha girato e gira il mondo alla ricerca, soprattutto, di vestigia archeologiche antiche e medioevali.
Ha presentato una tesi sulla Sacra Sindone che è stata pubblicata ed elogiata persino dalla Santa Sede.
Per cinque anni – dal 1988 al 1993 - ha collaborato con le più prestigiose università di Parigi e New York e con la rete televisiva inglese BBC, effettuando campagne di scavi in Francia, Inghilterra e Italia, curando ricerche sul misterioso popolo degli Etruschi e i suoi legami con i Liguri.
Ha scritto libri sul folklore ligure e provenzale, dedicandosi anche al giornalismo e firmando articoli su riviste specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento